support wikipedia

domenica 6 giugno 2010

Ma chi ha detto che non c'è.

Sono convinto che sia necessaria, in premessa, una dichiarazione d'intenti, così che la domanda restata nell'aria negli incontri con le mie compagne e i miei compagni di viaggio degli ultimi 15 anni abbia una prima risposta. Io credo che bisogna "mischiare le carte", far saltare le dighe che le organizzazioni della sinistra hanno costruito tra i relativi bacini di idee, persone, relazioni (e dunque servono "guastatori") e costruire invece ponti (e dunque servono anche "genieri", mi si passi il contraddittorio uso di termini militari): bisogna mettere insieme la sinistra, non semplicemente fare l'unità. Intendendoci, naturalmente, su che cosa significa sinistra. (...) (... continua la lettura ...)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto il tuo commento e' la cosa potrebbe essere anche interessante per un disimpegnato come me. Tuttavia, desideravo evidenziare che, dal mio punto di vista, solo se ci si muove al di fuori del vecchio schema organizzativo di partiti, gruppi politici e associazioni si può riprendere un discorso generale.
Per prima cosa definirei, cosa che tu hai fatto , 2-3 temi chiave su cui lanciare una serie di eventi, dibattiti e discussioni ad ambio respiro sulla provincia di Caserta. Oltre al problema H2O e SUD cercherei di lanciare una discussione ambia senza pregiudizi ideologici sul sistema di raccolta, riciclaggio, sistemi di compostaggio e termovalorizzatore nella provincia di Caserta. Infondo la nomina di Arena permette di fare qualche riflessione convinta , senza pregiudizi ideologici, perché sono convito che c’e’ l’opportunità’ di comprendere come la provincia può svolgere un ruolo nuovo nell’ambito del sistema dei rifiuti. Anche se secondo me non c’e’ niente da inventare, ma solo un sistema da attuare o realizzare. Cercherei di tenere fuori un po’ di persone del vecchio establishment per cercare di aggregare nuovi soggetti. Pertanto mi muoverei al di fuori di vecchie associazioni e partitini.

Nell'immediato organizzerei la presentazione del libro di De Magistris anche a caserta. Infondo se si andra' a deliniare la candidatura di de Magistris a sindaco di napoli (vedi l'evento di bagnalo del mese scorso) bisogna andare a definire un contatto politico per trovare una sponda futura ( se si ritiene che con questa sponda si possa dialogare)

Un ex Maddalonese

giosuè bove ha detto...

Sono interessato ad un contatto "non anonimo": potrebbe essere una buona idea lavorare ad una programmazione (per il prossimo autunno/inverno) di iniziative (acqua, sud, rifiuti, cittadinanza umana, reddito, ma anche qualcosa di propriamente politico sulla sinistra) e sarebbe importante farlo organizzando in questa provincia un "segmento" di una associazione nazionale coerente con questi scopi (Ars - associazione rinnovamento della sinistra, www.arsinistra.it oppure CRS - centro per la riforma dello stato www.centroriformastato.org o altro...). Tra l'altro sarebbe interessante presentare il libro di Mario Tronti "Non si può accettare" Ediesse. Spero di sentirti (giosue.bove@gmail.com)