support wikipedia

domenica 14 novembre 2010

Il lavoro esteso. Note a margine di un possibile dibattito

Sul lavoro contemporaneo ci sarebbe molto da dire.

(...) Nella fase attuale, nella quale prevale l’importanza del contenuto informativo sullo sforzo del singolo, il pilastro della ricchezza è l’intero sistema che sta attorno al luogo della produzione, è l’intera società. Più di ogni altra epoca storica il bene prodotto oggi è frutto non solo dello sforzo del singolo lavoratore, organizzato dalla singola impresa, ma della cooperazione sociale ... (leggi l'intero intervento)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Giosue' condivido tutto, solo penso che il conflitto debba spostarsi su di un piu’ ampio raggio. Il reddito di cittadinanza e’ poca cosa rispetto alla lotta per ridurre il gap economico tra le classi dominati e noi.
La ridistribuzione del reddito non puo’ non passare attraverso un aumento dei servizi fondamentali. Sanitari, scuola, università, servizi per le famiglie etc etc….
Infine, non sottovaluterei nemmeno la possibilità concreta di diventare azionista dei grandi gruppi finanziari. In fondo, Marchinne ci chiede di essere moderni,; allora voglio dividere gli utili, voglio entrare nel cda. Insomma , come classe voglio avere piu’ peso.
Non voglio che socializziate solo le perdite, ma voglio condividere anche gli utili.
Un ex Maddalonese